VACILLARE ...ALLE PORTE DELLA PARTENZA
Ieri dopo giorni di attesa trepidante, per l'arrivo del passaporto con i relativi visti ,per il Gambia ed la Guinea Bissau, scopro che la spedizione e' andata perduta nei meandri di track number, in qualche hub tra Portogallo ed Italia.
La verita' e che tra pochi giorni il mio passaporto, sara' in giro per il mondo con un altra bella faccia, in mano a qualche personaggio di dubbia provvenienza.. ma questo e' solo un dettaglio.
Dopo qualche minuto di profondo smarrimento, riemergo dal fango e mi dico , cappero , mancano ancora 48 ore utili.. prima che il traghetto si stacchi dal molo.. ed allora tesso il piano B, per chiarezza non chiamo il questore dicendo di essere lo zio della figlia di Moburak, ma nel mio piccolo chiamo l'amico Freeke e cerchiamo una soluzione...ne esiste solo: una rifare il passaporto in 24 ore!!!
Le pratiche corrono veloci.. denuncia smarrimento, pagamento bollettini, compilare moduli..
e tra meno di un ora essere in questura e sperare..
ora vado
tra poche ore avremo il responso..
INSCALLAH!!!
giovedì 19 dicembre 2013
SOGNANDO
DAKAR...
preparazione
moto in officina
Ad una settimana dalla partenza
ho affrontato di petto l'importante questione della preparazione del
mezzo. L'obiettivo è quello di scongiurare l'insorgenza di
problematiche meccaniche: operazioni che risultano fattibili se
affrontate in officina, sotto l'attenta direzione di un meccanico
esperto, possono diventare complesse se effettuate in urgenza,
magari in mezzo alle dune, in assenza di attrezzature appropriate e
senza considerare il fatto che il sottoscritto non si può certo
collocare nella fascia di meccanico esperto!
Mi sono appoggiato al mio amico,
meccanico di indubbia esperienza desertica con ktm 690, Fabio
Zanone, della ditta Fzfactory, ed abbiamo iniziato ad operare.
La prima operazione è stata
quella di cambiare l'intero trittico, catena-corona-pignone, che non
garantiva di poter affrontare serenamente il lungo percorso
desertico. Ho montato un catena Did con corona in acciaio e pignone a
dentatura originale.
Il secondo intervento è stato
il classico cambio olio e filtri, di routine. Discorso differente per
la sostituzione dell'intero comparto frizione, che oramai risultava,
dopo un utilizzo piuttosto intenso in mulattiera, giunto al
capolinea.
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In un viaggio africano,
considerando l'utilizzo di una moto ad iniezione, va dedicata una
grande attenzione ad un controllo certosino della pompa benzina,
visto che in assenza di essa l'utilizzo della moto risulta
impossibile. Per il suddetto controllo e per la pulizia del filtro
annesso si consiglia di operare in maniera comoda, smontando l'intero
serbatoio.
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Dopo la sostituzione e il
corretto alloggiamento dei tubi, facendo molta attenzione a non
praticare curve poco idonee al passaggio del fluido, abbiamo
rimontato il tutto.
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Dopo aver rimontato la parte
posteriore abbiamo smontato la carena per controllare il cuore del
motore, il gioco valvole, ed anche per questo si devono affrontare
una serie di passaggi praticamente obbligati.
Ma cosa avranno da guardare
questi qui sotto con cotanta attenzione...?
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Ecco che si svela l'arcano:
dobbiamo smontare il coperchio per controllare il gioco valvole,
ossia la distanza tra le pastiglie calibrate ed il bilancino. Ci
accorgiamo, utilizzando uno spessimetro, che due di esse risultano
leggermente sovra quota e decidiamo di realizzare una lunga e fine
operazione di olio di gomito, togliendo qualche decimo alle nostre
pastiglie. Per farlo ci serviamo di un piano di riscontro, dove
appoggiamo della finissima carta vetro.
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L'operazione ha richiesto
attenzione e tempo ed il risultato è stato raggiunto dopo un paio di
prove. Quindi abbiamo rimontato coperchio e scatola filtro e siamo
passati al kit cavi per il montaggio dei nuovi fari supplementari. Il
kit è composto da interruttore al manubrio, relè e fusibile. Il
tutto e' stato connesso sotto chiave, a scanso di accensioni non
volute che avrebbero messo in serio pericolo la durata della nostra
batteria.
A scanso di sorprese abbiamo
anche controllato l'assorbimento dell'intera fanaleria a motore
accesso, trovando valori accettabili. Abbiamo così potuto proseguire
con il montaggio del cupolino per il successivo definitivo staffaggio
dei faretti.
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L'operazione si e' completata con il montaggio della fanaleria.
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Il lavoro continua... alla prossima..
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